Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via Filippo Viotti, 25080 Paitone BS, Italia.
Telefono: 0306919298.
Sito web: santuariodipaitone.it.
Specialità: Santuario, Chiesa cattolica, Luogo di pellegrinaggio.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 27 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Santuario della Beata Vergine di Paitone

Il Santuario della Beata Vergine di Paitone è una destinazione importante per i credenti cattolici e non solo. Situato a Indirizzo: Via Filippo Viotti, 25080 Paitone BS, Italia, questo santuario è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza spirituale e culturale unica.

La chiesa, parte integrante del santuario, è un luogo di culto e preghiera. Gli interni sono caratterizzati da una ricca decorazione architettonica e artistica, che ispira serenità e pace interiore. Il Santuario della Beata Vergine di Paitone è anche un importante luogo di pellegrinaggio per molti fedeli.

Una caratteristica distintiva del santuario è la sua accessibilità ai disabili, con un parcheggio dedicato. Questa attenzione ai bisogni di tutti rende il santuario una destinazione inclusiva e accogliente per tutti i visitatori.

Il santuario offre anche la possibilità di organizzare cerimonie e eventi religiosi, grazie alle sue ampie e funzionali strutture. La sua posizione tranquilla e immersa nella natura lo rende una location ideale per momenti di riflessione e preghiera.

Per saperne di più sul Santuario della Beata Vergine di Paitone, è possibile visitare il suo sito web ufficiale all'indirizzo santuariodipaitone.it. Qui è possibile trovare informazioni dettagliate sui servizi offerti, gli orari di apertura e le modalità di contatto.

Il santuario è anche attivo su Google My Business, con 27 recensioni e una media di 5/5. Queste recensioni positive confermano la qualità dell'esperienza offerta dal santuario e la sua importanza come luogo di culto e spiritualità.

Recensioni di Santuario della Beata Vergine di Paitone

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
Cristian
5/5

La nascita del santuario è legata all'apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti, avvenuta secondo la tradizione nell'agosto del 1532, sui monti nei pressi dell'abitato[1][2]. La Vergine avrebbe chiesto al fanciullo di far costruire una chiesa in quel punto e questi, sordomuto, sarebbe poi miracolosamente guarito. La comunità di Paitone, in onore alla richiesta della Vergine, decide quindi di costruire un nuovo santuario a lei dedicato. L'autorizzazione dalla diocesi di Brescia arriva l'11 maggio 1534, redatta da Mattia Ugoni, ausiliario del vescovo Andrea Corner[1]. Fra le altre cose, si legge appunto che "ricevuta l'umile e devota vostra domanda, or ora a noi presentata, per fondare, per erigere, costruire e fabbricare una chiesa [...] in quel luogo ove è apparsa la Santissima Vergine Maria e ove dicesi operare molti miracoli, noi col tenore della presente lettera, concediamo tale licenza e facoltà"[1].

Il santuario viene arricchito da una tela del Moretto, che il pittore avrebbe dipinto basandosi fermamente sulla testimonianza del giovane Filippo. Il Racconto dell'apparizione miracolosa e di come il Moretto si accinse ad eseguire l'opera ci è stato tramandato da Carlo Ridolfi il quale, comunque molto enfaticamente[1], nel 1648 scrive: "Raccoglieva un contadinello (Filippo Viotti) more silvestri nel seno di quel monte, a cui apparve Maria Santissima in sembiante di grave Matrona, cinta di bianca veste, commettendogli, che facesse intendere a que' Popoli, che al di lei nome edificassero una Chiesa in quella sommità, che in tal modo cessarebbe certo infortunio di male, che gli opprimeva. Ubbidì il garzoncello, et ottenne anch'egli la sanità: Edificato il Tempio, fu ordinata la pittura al Moretto; il quale con ogni applicatione si diede a compor la figura della Vergine, nella guisa che riferiva il Rustico (cioè tentando di attenersi alla descrizione fatta dal contadino): ma affaticandosi invano, pensò che qualche suo grave peccato gl'impedisse l'effetto, onde riconciliatosi con molta divotione con Dio, prese la Santissima Eucharistia, ed indi ripigliò il lavoro, e gli venne fatta l'Imagine in tutto simigliante a quella che haveva veduto il Contadino, che ritrasse a' piedi, col cesto delle more al braccio, onde viene frequentata da continue visite de' Popoli, mediante la quale ottengono dalla Divina mano gratie e favori". L'apparizione della Vergine, cosa che il Ridolfi non dice, avvenne su una pietra, che viene poi utilizzata come base dell'altare maggiore della chiesa[3].

Il santuario è costruito in circa due anni e viene costantemente abbellito, costruendo il portico in facciata e aprendo il vasto piazzale antistante[4]. Nel corso dei secoli si sarebbero registrati molti altri miracoli legati al santuario, tutti legati a guarigioni improvvise e inspiegabili[4].

Tutto bello.. Grazie a Dio?

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
Mari Ube
5/5

Uno splendido Santuario, immerso nel silenzio in un'oasi naturalistica situata alle pendici del monte Lavignone in Valle Sabbia, tra boschi e massi che fanno da scenografia. Vi si può arrivare sia a piedi che con altri mezzi; in auto si parcheggia proprio a pochi passi dalla bella scalinata che conduce al Santuario, completata nel 2002. Si rimane sorpresi perché il monumento è in parte coperto dalla vegetazione e solo dopo aver percorso la prima rampa di scale lo si inquadra, con le sue forme eleganti.
La terrazza/prato antistante è un belvedere fantastico. L'ingresso è preceduto da un porticato colonnato "palladiano", mentre sulla destra si può raggiungere l'eremo "Effata", gestito dalla stessa comunità di suore che si occupa del Santuario stesso. Accolgono gruppi, famiglie e singoli che vogliano trascorrere una giornata di pellegrinaggio e riflessione.
Il tempio sorse in seguito all'apparizione mariana avvenuta nel mese di agosto del 1532 ad un giovinetto muto. Due anni dopo si avviarono i lavori, dietro autorizzazione vescovile. A quella data si fa risalire il dipinto di Alessandro Bonvicino detto il Moretto, che immortalò la scena con grande naturalezza. L'opera funge da pala di altare.
L'interno rispecchia la raffinatezza dell'esterno, è tenuto benissimo; vi si trovano opere di epoca diversa che tuttavia si armonizzano tra loro. È ricco di stucchi dorati e raffigurazioni interessanti. Ho apprezzato anche i dipinti seicenteschi nei lunettoni della parte sinistra dell'unica navata, realizzati da autore ignoto (forse il Barbello). Sei piccole ma pregevoli tele sono disposte nel presbiterio (scene della vita della Vergine) e ritenute coeve all'erezione della chiesa. Il dipinto in controfacciata è una bella "Adorazione dei Magi" (un po' scurito). Curiosità: al centro del paliotto d'altare si può vedere la pietra sulla quale, secondo la tradizione, la Madonna avrebbe posato i piedi quando apparve al fanciullo.

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
Jessy182 Monge
5/5

Abbiamo passato una sperienza Unica, che ti lascia senza parole e interiormente ti fa stare Bene...poi a una Vista Bellissima.

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
Maurizio Beschi
5/5

Stupenda chiesa situata sopra il paese di Paitone
Con un sentiero per arrivarci tenuto bene
Raggiungibile anche in macchina

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
Cristina Airoldi
5/5

Voglio andare anch'io a visitare questa stupenda chiesa!!! Cristina

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
maurizio bonatti
5/5

Bellissimo Santuario, costruito dentro le rocce a Paitone. Zona passeggiate molto tranquilla e immersa nel verde

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
Silvi B
5/5

Andateci anche solo per vedere la Madonna di Paitone del Moretto , l’unica in tutta la storia dell’arte col manto color perla e il velo nero..

Santuario della Beata Vergine di Paitone - Paitone, Provincia di Brescia
calimero 65
5/5

Un luogo bellissimo.... Deturpato da installazioni stile cantiere edile per il covid 19.......spero di rivederlo pulito.

Go up