Il mulino - San Giorgio di Lomellina, Provincia di Pavia

Indirizzo: 27020 San Giorgio di Lomellina PV, Italia.

Sito web: comune.sangiorgiodilomellina.pv.it
SpecialitĂ : Mulino ad acqua.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

đź“Ś Posizione di Il mulino

Il mulino 27020 San Giorgio di Lomellina PV, Italia

Il Mulino di San Giorgio di Lomellina: un Monumento Storico e una Attrezzatura di Epoca

Il Mulino di San Giorgio di Lomellina, situato all'indirizzo 27020 San Giorgio di Lomellina PV, Italia, è un edificio storico che risale a epoca antica e conserva ancora le caratteristiche di un mulino ad acqua. Sito web ufficiale del comune di San Giorgio di Lomellina fornisce informazioni dettagliate sull'edificio, ma è possibile notare che è stato distrutto nel 1983.

Caratteristiche e Storia

Il mulino di San Giorgio di Lomellina era utilizzato prevalentemente come strumento per togliere la lolla (o pula) dal chicco, un meccanismo chiamato "molazza". Questo settore era comune nel settore agricolo per la raccolta delle letiere del bestiame.

Il mulino conserva ancora le sue caratteristiche di un'epoca antica, rendendolo un meraviglioso esempio di architettura storica. L'edificio è accessibile in sedia a rotelle e dispone di parcheggio adatto per le persone con disabilità.

Recensioni e Opinioni

Il mulino ha una media di 4/5 stelle su Google My Business, basata su 2 recensioni. Le recensioni suggeriscono che il mulino è un luogo storico e culturale di grande interesse, dove è possibile scoprire la storia e le tradizioni locali.

Informazioni Practice

Se siete interessati a visitare il mulino di San Giorgio di Lomellina, vi consigliamo di contattare il comune di San Giorgio di Lomellina per ulteriori informazioni. Il mulino è un luogo unico e suggestivo che offre una esperienza unica per gli amanti della storia e della cultura locale.

đź‘Ť Recensioni di Il mulino

Il mulino - San Giorgio di Lomellina, Provincia di Pavia
channel M.
3/5

Del vecchio mulini ( distrutto nel 1983..)
rimane questo edificio, che conteneva la "molazza", un meccanismo che serviva a togliere la lolla ( o pula..) dal chicco.
L'utilizzo della lolla era prevalentemente come lettiera per il bestiame.

Il mulino - San Giorgio di Lomellina, Provincia di Pavia
simon71
5/5

L’edificio che attualmente chiamiamo “Vecchio Mulino” non è altro che il locale costruito nel 1905 per ospitare la “molazza”. Questa è una macchina complementare della pila da riso che allora venne installata e non è altro che un tipo di mulino, costituito da rulli (mole) che rotolano sul fondo di una vasca, usato per macinare sostanze grossolane, come ad esempio la lolla, a quei tempi impiegata come detergente.

Go up