IAT Sassocorvaro - Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino

Indirizzo: Via Crescentini, 61028 Sassocorvaro PU, Italia.
Telefono: 3755569162.
Sito web: roccaubaldinesca.it.
Specialità: Centro informazioni turistiche.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 6 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di IAT Sassocorvaro

Il IAT Sassocorvaro è un centro informazioni turistiche che offre una vasta gamma di servizi per i visitatori che desiderano esplorare la regione. Situato all'Indirizzo: Via Crescentini, 61028 Sassocorvaro PU, Italia, questo centro è facilmente raggiungibile e offre un parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle, il che lo rende adatto a tutti, adatto ai bambini.

Per coloro che cercano informazioni sulla regione, il IAT Sassocorvaro è il luogo perfetto per iniziare. Con una specialità: Centro informazioni turistiche, il personale cordiale e competente sarà in grado di fornire informazioni dettagliate sui luoghi da visitare, le cose da fare e i eventi in corso nella regione. Il centro è anche ben attrezzato con materiale informativo, mappe e brochure.

Se sei un appassionato di storia, il IAT Sassocorvaro è situato nelle vicinanze della Rocca Ubaldinesca, una fortezza del XVI secolo che offre una vista mozzafiato sulla regione. Il centro fornisce anche informazioni su altri siti storici e culturali nella zona.

Il IAT Sassocorvaro ha ricevuto un totale di 6 recensioni su Google My Business con una media di 4/5. I visitatori hanno elogiato il personale cordiale e la vasta gamma di informazioni disponibili. Un visitatore ha commentato: Ho ricevuto informazioni dettagliate e cordiali sui luoghi da visitare nella regione. Il centro è ben attrezzato con materiale informativo e il personale è molto disponibile.

Recensioni di IAT Sassocorvaro

IAT Sassocorvaro - Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Marco
4/5

La rocca ubaldinesca di Sassocorvaro è una delle tante opere pensate dall'architetto toscano Francesco di Giorgio Martini. Famosa per la sua forma a testuggine e utilizzata anche durante la seconda guerra mondiale per "l'arca dell'arte": grazie al signor Pasquale Rotondi, soprintendente delle belle arti all'epoca, circa 6000 opere d'arte vennero trasferite al suo interno per paura che lasciandole all'interno di musei di importanti città fossero troppo esposte a rischi di furti o bombardamenti.
Oggi è visitabile con tour guidati con ottime guide della proloco del paese, la visita dura poco più di un'ora. Ottima occasione per scoprire molte curiosità soprattutto sulla famiglia dei Montefeltro. Purtroppo l'interno della rocca ha subito molte opere di ammodernamento non conservando quel fascino storico che ci si aspetterebbe da fuori. Merita una visita!!

IAT Sassocorvaro - Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Angelo Bertocchi
5/5

La rocca e' situata nel centro del borgo, posto su un colle che domina la valle del fiume Foglia. Fu costruita intorno al 1475 su progetto dell'architetto senese Francesco di Giorgio Martini. La rocca e' a forma di una tartaruga realizzata con pietre e mattoni, sinuosa e tondeggiante per rendere difficoltoso l'attacco drlle nuove arme: le bombarde. Nel salone d'onore e' stata realizzato nel secolo XVIII un gioiello di teatro con balconate e palco centrale decorati dal pittore locale Enrico Mancini seguendo un'impronta neoclassica.
Durante la seconda guerra mondiale (1943-1944) furono nascoste circa 10.000 opere provenienti da musuei di Venezia e dalle Marche. Cio' fu possibile per l'impegno profuso dal Sovraintendente alle belle arti delle Marche. Per queso fatto la rocca e' chiamata anche l'arca delle arti. Nelle sale della rocca sono esposte e si possono ammirare copie delle piu' importanti opere salvate durante il periodo della guerra.

IAT Sassocorvaro - Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Enrico Villagrossi
5/5

Siamo capitati un po' per caso, la rocca è uno splendido unicum, per progetto e storia, di fortezza di rinascimentale. La forma è quella di una tartaruga creata partendo dall'unione di due edifici esistenti. Oggi è visitabile grazie all'encomiabile attività della Pro Loco locale, alcuni volontari accompagnano alla scoperta della vicende riguardanti la rocca e la sua storia, da non dimenticare che durante la seconda guerra mondiale la rocca è stata usata come rifugio per opere d'arte provenienti da varie parti d'Italia (si dice 6000) che altrimenti avrebbero rischiato di essere trafugate o ancor peggio essere distrutte. Se siete in zona una visita è raccomandata!

IAT Sassocorvaro - Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Luigi Donà
4/5

Luogo storico ed artistico.

IAT Sassocorvaro - Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Jo van der herten
1/5

Mooi gebouw maar we werden door de niet zo vriendelijke dame zonder veel uitleg snel buiten gewerkt. Jammer. Snel geld ontvangen maar geen return.

IAT Sassocorvaro - Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Cinzia Sartoni
5/5

Go up