Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani

Indirizzo: SP138, 76014 Spinazzola BT, Italia.

Sito web: laterrarossa.it.
Specialità: Cava.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 122 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Cave di Bauxite

Cave di Bauxite SP138, 76014 Spinazzola BT, Italia

Le Cave di Bauxite sono una meraviglia naturale da non perdere, situate a Spinazzola, in provincia di Barletta-Andria-Trani, Italia.

La loro particolare conformazione geologica, dovuta all'estrazione della bauxite, ha creato un paesaggio unico e suggestivo, caratterizzato da colline di terra rossa che si alternano a cave e laghi di acqua turchese.

L'indirizzo esatto dove poter ammirare questo spettacolo naturale è SP138, 76014 Spinazzola BT, Italia. Le Cave di Bauxite sono facilmente accessibili anche in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio dedicati.

Il sito web ufficiale è laterrarossa.it, dove potrai trovare maggiori informazioni su orari di apertura, biglietti e attività da svolgere in loco.

Le Cave di Bauxite sono famose per la loro specialità: la cava di bauxite, che ha lasciato un'impronta indelebile sul territorio e ha creato un paesaggio unico al mondo.

La media delle opinioni su Google My Business è di 4.5/5, con un totale di 122 recensioni che ne elogiano la bellezza e la particolarità.

Se sei alla ricerca di un'esperienza unica e indimenticabile, le Cave di Bauxite sono la scelta perfetta. Ti consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale e di metterti in contatto con la struttura per organizzare al meglio la tua visita.

Recensioni di Cave di Bauxite

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Mattiaaloe
4/5

L'ingresso è ben segnalato lungo la strada asfaltata. Si entra tranquillamente con la macchina e si segue un sentiero in ciottoli lungo circa 3km, dove alla fine troviamo un parcheggio adibito alle macchine.
Appena parcheggiamo, proseguiamo lungo un sentiero dove fin da subito, alla nostra destra, troviamo una prima piccola cava.
Andando più avanti, arriviamo alla seconda cava, quella principale, dove possiamo trovare diverse informazioni e punti panoramici per godere della vista, dall'alto, sulla cava e sul paesaggio della zona.
Di per sé il posto è molto carino e affascinante, peccato il non poter vivere al 100% l'esperienza della cava. Infatti è vietato l'ingresso nella parte sottostante della stessa.

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Dominique
5/5

Impressionante, vale davvero la pena passarci. É un luogo privato messo a disposizione del pubblico, sarebbe bello se chi va a fare picnic portasse via la sua spazzatura e chi va a farci l'amore non lanciasse i preservativi usati. Santi numi!

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Vincenzo Pizzolorusso
5/5

Sei mai stato su Marte ? Noi sí !!! Nel fantastico paesaggio dell'Alta Murgia, caratterizzato da vasti spazi di altopiani rocciosi e cavità carsiche, troviamo questa cava di bauxite, dai fantastici colori vivaci, tra cui predomina il rosso. Questo sito, oggi residuo post industriale, nel quale l'estrazione del prezioso minerale é cessata alla fine degli anni 70, risulta essere un geosito fuori dal mondo e quasi un set cinematografico. Non é ufficialmente visitabile, in quanto il terreno é soggetto a frane. É raggiungibile dalla strada che da Castel del Monte porta a Spinazzola, dove si trova una indicazione sulla sinistra, da qui per un paio di km di strada sterrata occorre andare con cautela, per poi arrivare ad un piccolo parcheggio e ad una sbarra che blocca l'accesso alle auto. Quindi occorre procedere su una stradina facilmente percorribile a piedi per circa un km. Da qui ci si immerge e si gode di questo paesaggio, in un silenzio quasi surreale. Punti di attenzione sono la mancanza di servizi ed un abbigliamento comodo con scarpe da trekking da indossare. É sicuramente una bellissima e molto particolare esperienza .

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Cataldo Balducci
4/5

Luogo surreale all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Raggiungibili dopo un percorso di 3 km su un sentirò tra i campi murgiani. Sia dall’alto che dal basso, scendendo e camminando all’interno del Kenyon nostrano è possibile rimanere affascinati dal rosso della terra e delle rocce. È presente anche una piccola pozza d’acqua con vegetazione. Luogo consigliatissimo.
PS. Peccato che non venga abbastanza valorizzato.

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Mattia Albanese
5/5

Luogo estremamente consigliato per panorama, storia e natura.

Alcune informazioni:

Questo complesso, formato da una cava piccola e una grande, fu usato tra il 1950 e il 1978 per ricavare Bauxite, che era trasportata al porto di Trani ed infine imbarcata per Porto Marghera per la lavorazione.
Le cave furono abbandonate per via del costo eccessivo che richiedevano rispetto ad altre materie dai costi più bassi.

La zona contiene un paio di Habitat conosciuti come Habitat 3170 "Stagni temporanei mediterranei" e Habitat 62A0 "Formazioni erbose secche della regione Submediterranea orientale".

Informazioni aggiuntive possono essere trovate sul posto

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Nicola Cafaro
2/5

Posto davvero suggestivo. Peccato sia capitato proprio nella giornata FAI. Quindi purtroppo, poca libertà di girare se non per il sentiero indicato da loro e l'esborso per quanto esiguo ("""offerta libera"""...3 euro a persona al FAI... Fondo Ambiente Italiano fondazione SENZA scopo di lucro) per poter passeggiare tutt'altro che liberamente.
Ovviamente se non avessi fatto l'offerta libera almeno di 3 euro non ci avrebbero fatto girare, nonostante l'ora e mezza di macchina che ho percorso apposta per visitare il sito.
Nelle 3 euro dovevano essere compresi parcheggio in una zona a 3km dalla cava, la navetta andata e ritorno e la guida... Ovviamente se esco in natura, voglio camminare in natura quindi la navetta non l'abbiamo presa e abbiamo fatto una bella passeggiata sull'Alta Murgia, la macchina l'abbiamo parcheggiata altrove e la guida non l'abbiamo voluta.

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Annalisa
3/5

Un peccato che non sia valorizzato al meglio. All'ingresso del sentiero per accedere alla cava c'è una catena, che però è rotta. Noi siamo entrati ugualmente perché abbiamo visto che c'erano altre macchine... abbiamo visitato la cava ma ci sono dei lavori "in corso", ossia con cartelli che indicano come fine lavori LUGLIO 2021.
La solita Italia...zero incentivi al turismo.

Cave di Bauxite - Spinazzola, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Vincenzo Caruso
4/5

Posto fantastico nell'agro di Spinazzola, altra meraviglia nel territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Peccato solo che l'ambiente circostante non sia tenuto benissimo, con presenza di rifiuti fino all'interno della stessa cava. Potrebbe essere valorizzata meglio con un po' più di cura ed attenzione. Resta comunque il fatto che si tratta di uno scenario suggestivo e caratteristico come pochi.

Go up