Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR

Indirizzo: Piazzetta W. T. Gregorj, 5, Via Dante Alighieri, 57, 26013 Crema CR.
Telefono: 0373257161.
Sito web: comune.crema.cr.it.
Specialità: Museo di storia, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 792 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Museo Civico di Crema e del Cremasco

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco è una importante attrazione turistica situata a Crema, in Piazzetta W. T. Gregorj, 5, Via Dante Alighieri, 57, 26013. Questo museo di storia è facilmente raggiungibile, offrendo un facile accesso in sedia a rotelle, parcheggio e servizi igienici adatti a persone con disabilità. Inoltre, è presente un ristorante e il museo è adatto ai bambini.

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco vanta una ricca collezione di opere d'arte e manufatti che raccontano la storia e la cultura della zona. Tra le sue specialità, spiccano la sezione archeologica e la pinacoteca, che ospita importanti opere di artisti locali e internazionali. Il museo offre anche mostre temporanee ed eventi speciali, rendendolo un'attrazione imperdibile per gli appassionati di storia e arte.

Questa azienda ha raccolto un totale di 792 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. I visitatori hanno elogiato l'eccellente servizio clienti, la bellezza del museo e la sua capacità di educare e ispirare.

Recensioni di Museo Civico di Crema e del Cremasco

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
andrea zanellini
5/5

novembre 2023: museo civico gratuito, se si è a crema merita circa 1 oretta di essere visto con reperti e tanti quadri, e si può visitare anche l'ex convento , dove cè anche una sala con bellissimi affreschi

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
Jack70
5/5

Il museo, é ricchissimo di reperti provenienti dal territorio. Le ceramiche di grandissimo pregio. Inoltre, la parte artistica, raccoglie dipinti che vanno dal 700 al 900, di grandissimo valore. Bellissima la struttura dell'ex convento che ospita il museo dove nei chiostri, si possono osservare fregi di edifici storici e religiosi, risalenti al periodo medioevale e più recente. All'ingresso c'è una chicca: il museo etnografico del territorio cremasco che, seppur in due sole stanze, raccoglie oggetti del periodo delle Cascine di fine secolo scorso, oggi completamente sconosciuti. Il bar del museo, offre anche un servizio di ristorante a prezzi nella media. Uno dei luoghi a me molto cari.

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
Manuela Alcaini
5/5

Museo davvero interessante e ben curato. Gentili e molto disponibili

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
Albert Vsc
5/5

Bel museo situato in un ex convento di frati agostiniani nel centro di Crema. L'ingresso è gratuito ed è veramente un valore aggiunto dato il gran numero di sale e materiale da visionare. Il museo ripercorre tutta la storia del territorio cremasco ed ho trovato molto interessante lo spazio dedicato a Crema durante la Repubblica di Venezia. Il museo è ordinato e non c'è materiale fuori posto come a volte capita di trovare in altri musei. Molto bella la parte del chiostro piena di stemmi araldici assieme al cippo di confine che delimitava il confine di Stato tra Repubblica di Venezia e Milano.

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
Silvia Bini
5/5

Bellissimo museo assolutamente da vedere, sia per l'allestimento delle sale, dov'è possibile ripercorrere la storia dal Pleistocene fino ai nostri giorni, sia per la struttura ove si trova, un ex convento dei frati agostiniani, con sale affrescate e due chiostri spettacolari.
Molto bella anche la sezione dedicata alla storia della macchina da scrivere, con esposti esemplari originali.
Il Museo è istruttivo e interessante, adatto a tutti, adulti e ragazzi.

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
Roberto Pozzetti
4/5

In posizione tranquilla vicino al centro. Molti dipinti di pittori locali. L'ingresso è libero, previa registrazione all'ingresso. Accanto c'è l'omonimo bar dove ci si può fermare per colazione, pranzo o un aperitivo.

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
Angela Simoni
5/5

L’attuale sede del Museo civico di Crema e del Cremasco nacque nel 1439 come convento per ospitare una comunità di frati agostiniani. Il convento venne articolato su due chiostri, su cui insistevano le varie pertinenze, la più importante delle quali è il refettorio, oggi salone Pietro da Cemmo, che ospita i pregevoli affreschi realizzati nel 1507 dall’omonimo pittore bresciano.
Il Museo venne inaugurato in via ufficiale il 26 maggio 1963 e da allora non ha mai smesso di evolvere, tenendo però sempre presente la funzione per la quale era stato creato, cioè, quella di conservare la memoria storica di Crema e del territorio circostante.

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Crema, CR
Matteo Costa
5/5

Bellissimo museo ad ingresso gratuito che merita assolutamente una visita; anche se da fuori può apparire piccolo è in realtà piuttosto grande, con un'ampia sezione dedicata all'archeologia (resti di animali e fossili) e alla storia (reperti romani, longobardi, varie mappa e documenti storici relativi alla città di Crema), e un'altra ampia sezione con opere d'arte. Al piano terra è presente anche una collezione di macchine da scrivere.

Go up